giovedì 24 novembre 2011

DIGIMO(n)DI 1: SPOT SAILOR MOON (MARTINA, ALESSANDRO D., LAURA)

In questo spot vengono pubblicizzate le bambole delle guerriere Sailor e lo scettro lunare.
E' destinato alle bambine e le protagoniste sono delle ragazzine.
Le guerriere Sailor hanno un abbigliamento caratterizzato da: un fiocco al collo, un anello al dito ed un vestito da ballerina di colore diverso. Le bambine indossano una gonna e una maglietta simile a quello delle bambole. Le protagoniste di questo spot cercano di imitare le gesta delle loro ”eroine” agendo in uno spazio fatato.
Lo spot dura 30 secondi e presenta delle musiche dal volume alto, che suscitano una sensazione di energia, potere, azione, eccitazione.
Il testo verbale dello spot è: "Protegga il nostro scettro l'amore e la giustizia, Sailor Moon. Cerchio dello scettro lunare entra in azione! Le luci e i suoni dello scettro lunare ti portano nel magico mondo di Sailor Moon. Sailor Moon, Sailor Moon, Sailor Moon, Sailor Moon. Le cinque amiche guerriere combattono per la giustizia. Vivi la magia e l'avventura con Sailor Moon. Sailor Moon, trasformazione! Giochi preziosi".
In questo testo verbale notiamo la continua ripetizione di "Sailor Moon" che è il nome del gioco e perciò deve rimanere impresso nella nostra mente.
Nello spot sono presenti degli effetti particolari, per esempio l'alternarsi rapido delle immagini, i suoni e le stelline dello scettro lunare, le scritte enormi che evidenziano le parole "Sailor Moon".
Le immagini non corrispondono alla realtà: alcune sono prese dal cartone animato, altre sono state realizzate al computer.
Sono presenti alcuni elementi della fiaba: mezzo magico (lo scettro lunare e l'anello); aiutanti magiche del “bene” (le bambole delle guerriere Sailor).