mercoledì 21 dicembre 2011

DIGIMO(n)DI 4: ANALISI DEL TESTO VERBALE DEGLI SPOT (lavoro di gruppo)


Oggi ci siamo divisi in 4 gruppi e abbiamo analizzato il testo verbale di alcuni spot per individuarne la parte descrittiva e le figure retoriche.
Questo è il risultato del nostro lavoro.

GRUPPO A (Laura, Caterina, Rocco, Gabriele, Daniele)


Spot: Findus
Scopo: persuasivo-informativo-espressivo
Parte descrittiva del testo: "La cottura è perfetta, la cucina è pulita, nessun odore in casa, fatto a regola d'arte. A Regola d'arte Findus, salmone con limone e rosmarino o branzino all’acqua pazza, con l’esclusivo cartoccio Findus".
Giochi di parole/ linguaggio figurato: “Il sapore del mare” (sinestesia); Il sapore ci rende unici” (frase dal contenuto illogico), “A regola d'arte” (il nome del prodotto è una citazione di un'espressione di uso comune).



Spot: Subaru
Scopo: persuasivo-informativo
Parte descrittiva del testo: "La chiamano città, ma è l’eccitazione del vivere – la chiamano strada, ma è un inno alla libertà – la chiamano Crossover, ma è la nuova Subaro XV. Nuova Subaro XV 1.6 e 2.0 diesel e benzina. Fino al 31 marzo, 3 anni di manutenzione standard inclusi e garanzia estesa a 5 anni".
Giochi di parole/ linguaggio figurato: “La città è l'eccitazione del vivere” (metafora), “La strada è un inno alla libertà” (metafora).


GRUPPO B (Emma, Kevin, Francesco, Mihaela, Leonardo)


Spot: Radio Deejay
Scopo: persuasivo-espressivo
Parte descrittiva del testo: “Io da piccola volevo essere grande...Io volevo lanciare i dischi...Io volevo essere tre. Radio DEEJAY grande da trent’ anni”.
Giochi di parole/ linguaggio figurato: “Radio DEEJAY, grande da trent’anni” (personificazione).



Spot: Alfa Romeo Giulietta
Scopo: persuasivo-espressivo-informativo
Parte descrittiva del testo: “1,4 turbo multiair, miglior nuovo motore 2010. La più sicura della categoria, punteggio massimo 87/100. Io sono Giulietta e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Nuovo motore 2.0 JTD 140 cv”
Giochi di parole/linguaggio figurato: “Io sono Giulietta e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni” (personificazione). “Senza cuore saremmo solo macchine” (personificazione).


GRUPPO C (Luigi, Josè, Alessandro D., Natalia)



Spot: Garnier crema BB
Scopo: informativo-persuasivo
Parte descrittiva del testo: “BB è la bb cream di Garnier, il nuovo perfezionatore di pelle ai pigmenti naturali e vitamina C. Un gesto, cinque risultati: veloce, efficace, idrata, corregge, uniforma, illumina, protegge dagli UV all'istante. Pelle perfetta in 30 secondi. Nuovo perfezionatore di pelle, la nuova BB cream di Garnier”
Giochi di parole-linguaggio figurato: “Prenditi cura di te. Garnier” (assonanza); “BB” ripetuto più volte (anafora).



Spot: Galbanino
Scopo: persuasivo-espressivo
Parte descrittiva del testo: “Galbanino buono e geniale, come quel monello di Salvatore che ne inventa una al giorno, soprattutto quando è ora di andare a tavola. Ma la sua mamma, con il Galbanino ne ha inventate di ricette per farsi ubbidire. Lei lo sa bene, e lo so pure io, che è la fantasia l'ingrediente preferito dai bambini. Galbanino, il lato geniale di Galbani. Galbani vuol dire fiducia”.
Giochi di parole-linguaggio figurato: “Galbanino geniale” (personificazione); “La fantasia è un ingrediente” (metafora); “Galbani vuol dire fiducia” (frase dal contenuto illogico)


GRUPPO D (Martina, Andrea, Chiara, Matteo)


Spot: Vodafone Station 2
Scopo: persuasivo-informativo
Parte descrittiva del testo: “Con la vodafone station 2 tutto incluso per avere ADSL a casa e internet fuori”.



Spot: Twingo
Scopo: persuasivo-espressivo
Parte descrittiva del testo: “Nuova Renault Twingo, personalità in movimento”
Giochi di parole-linguaggio figurato: “Twingo, personalità in movimento” (personificazione); “Renault drive the change” (personificazione).