Oggi ci siamo divisi in
4 gruppi e abbiamo analizzato il testo verbale di alcuni spot per individuarne
la parte descrittiva e le figure retoriche.
Questo è il risultato
del nostro lavoro.
GRUPPO A (Laura, Caterina, Rocco,
Gabriele, Daniele)
Spot: Findus
Scopo: persuasivo-informativo-espressivo
Parte descrittiva del testo: "La cottura è
perfetta, la cucina è pulita, nessun odore in casa, fatto a regola
d'arte. A Regola d'arte Findus, salmone con limone e rosmarino o branzino
all’acqua pazza, con l’esclusivo cartoccio Findus".
Giochi di parole/ linguaggio figurato: “Il sapore del mare” (sinestesia);
Il sapore ci rende unici” (frase dal contenuto illogico), “A regola d'arte” (il
nome del prodotto è una citazione di un'espressione di uso comune).
Spot: Subaru
Scopo: persuasivo-informativo
Parte descrittiva del testo: "La chiamano
città, ma è l’eccitazione del vivere – la chiamano strada, ma è un inno alla
libertà – la chiamano Crossover, ma è la nuova Subaro XV. Nuova Subaro XV
1.6 e 2.0 diesel e benzina. Fino al 31 marzo, 3 anni di manutenzione standard
inclusi e garanzia estesa a 5 anni".
Giochi di parole/ linguaggio figurato: “La città è l'eccitazione del vivere”
(metafora), “La strada è un inno alla libertà” (metafora).
GRUPPO B (Emma, Kevin, Francesco, Mihaela,
Leonardo)
Spot: Radio Deejay
Scopo: persuasivo-espressivo
Parte descrittiva del testo: “Io da piccola volevo
essere grande...Io volevo lanciare i dischi...Io volevo essere tre. Radio
DEEJAY grande da trent’ anni”.
Giochi di parole/ linguaggio figurato: “Radio DEEJAY, grande da
trent’anni” (personificazione).
Link al video: http://youtu.be/oD5jcs1YBio
Spot: Alfa Romeo Giulietta
Scopo: persuasivo-espressivo-informativo
Parte descrittiva del testo: “1,4 turbo multiair,
miglior nuovo motore 2010. La più sicura della categoria, punteggio massimo
87/100. Io sono Giulietta e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i
sogni. Nuovo motore 2.0 JTD 140 cv”
Giochi di
parole/linguaggio figurato: “Io sono Giulietta e sono fatta della stessa materia
di cui sono fatti i sogni” (personificazione). “Senza cuore saremmo solo macchine”
(personificazione).
GRUPPO C (Luigi, Josè, Alessandro D.,
Natalia)
Link al video: http://www.youtube.com/watch?v=ZKUyFgoPOiM
Spot: Garnier crema BB
Scopo: informativo-persuasivo
Parte descrittiva del testo: “BB è la bb cream di
Garnier, il nuovo perfezionatore di pelle ai pigmenti naturali e vitamina C. Un
gesto, cinque risultati: veloce, efficace, idrata, corregge, uniforma,
illumina, protegge dagli UV all'istante. Pelle perfetta in 30 secondi. Nuovo
perfezionatore di pelle, la nuova BB cream di Garnier”
Giochi di
parole-linguaggio figurato: “Prenditi cura di
te. Garnier” (assonanza); “BB” ripetuto più volte (anafora).
Spot: Galbanino
Scopo: persuasivo-espressivo
Parte descrittiva del testo: “Galbanino buono e geniale, come quel
monello di Salvatore che ne inventa una al giorno, soprattutto quando è ora di
andare a tavola. Ma la sua mamma, con il Galbanino ne ha inventate di ricette
per farsi ubbidire. Lei lo sa bene, e lo so pure io, che è la fantasia
l'ingrediente preferito dai bambini. Galbanino, il lato geniale di Galbani.
Galbani vuol dire fiducia”.
Giochi di
parole-linguaggio figurato: “Galbanino
geniale” (personificazione); “La fantasia è un ingrediente” (metafora);
“Galbani vuol dire fiducia” (frase dal contenuto illogico)
GRUPPO D (Martina, Andrea, Chiara, Matteo)
Spot: Vodafone Station 2
Scopo: persuasivo-informativo
Parte descrittiva del testo: “Con la vodafone station
2 tutto incluso per avere ADSL a casa e internet fuori”.
Spot: Twingo
Scopo: persuasivo-espressivo
Parte descrittiva del testo: “Nuova Renault Twingo,
personalità in movimento”
Giochi di
parole-linguaggio figurato: “Twingo,
personalità in movimento” (personificazione); “Renault drive the change”
(personificazione).